Toyota diventa azienda di mobilità

Toyota diventa azienda di mobilità

L’elettronica alla quale ora si aggiunge l’informatica e l’Internet Tecnology modificano gli scenari. Oltre all’industria meccanica vedono convergere sul loro prodotto questi nuovi settori. Tra questi troviamo l’info mobility. Giorno dopo giorno ci avviciniamo ad un nuovo sistema di mobilità che sta perdendo la sua essenza primaria. Da mezzo di libertà ed autonomia a quello di ingranaggio. Viene offerto un sistema di mobilità che punta alla sicurezza e alla riduzione delle emissioni inquinanti. Toyota ha dichiarato che vuol subito intraprendere questa nuova avventura nell’area del Pacifico. I costruttori di auto offriranno un sistema globale di mobilità. Copertura di tutte le esigenze del cliente a 360°. Sarà così? I presupposti ci sono. Guida autonoma, scatole nere e geolocalizzazione. Il futuro avanza: per le nuove generazioni andrà benissimo per chi viveva l’auto come un mezzo emozionale un po’ meno. Toyota diventa azienda di mobilità.

Le dichiarazioni di  Susumu Matsuda

“Buon pomeriggio a tutti. Da quando abbiamo annunciato il progresso della nostra collaborazione a giugno di quest’anno, entrambe le aziende hanno lavorato duramente per accelerare la nostra discussione. Oggi, sono lieto di condividere con voi i costanti progressi che abbiamo compiuto. Toyota diventa azienda di mobilità e sta migliorando nell’area dei servizi, poiché miriamo a trasformarci da un’azienda automobilistica a un’azienda di mobilità”.

La mobilità per tutti

“Questo perché, come Grab, crediamo che sia la nostra missione principale fornire “Mobilità per tutti”. Attraverso questa collaborazione, condividiamo gli stessi obiettivi. In primo luogo, ridurre gli incidenti stradali e fornire servizi di mobilità più sicuri. L’obiettivo è attirare i conducenti e gli utenti in tutto il sud-est asiatico. In secondo luogo, vogliamo sostenere la crescita sostenibile delle attività di Grab. Vogliamo migliorare l’efficienza e la qualità delle loro operazioni. Per raggiungere questi obiettivi, stiamo collaborando con Grab. Toyota diventa azienda di mobilità attraverso il Toyota Production System e le tecnologie nella connettività dei veicoli. Il progetto è stato realizzato con il supporto di Toyota Motor Corporation Japan. Hanno collaborato i professionisti del Toyota Production System per eliminare le inefficienze.

Servizio di assistenza totale

“Abbiamo ricevuto un forte sostegno da parte del team. Sono state condotte discussioni approfondite. Toyota inizierà a offrire un “servizio di assistenza totale”. I concessionari Toyota e le imprese di guida come Grab useranno dati di veicoli condivisi. Saranno forniti servizi dei correlati. La gestione della flotta, l’assicurazione automobilistica e la manutenzione dei veicoli. Offriremo questo “Total-care Service”, per la prima volta in qualsiasi parte del mondo, a 1.500 veicoli di proprietà di Grab Rentals a Singapore. Il servizio è la Mobility Services Platform di Toyota. Con MSPF, i dati dei veicoli di TransLog, il registratore di unità di trasmissione dati di bordo di Toyota, sono condivisi con Grab .  Questo fornisce ai partner di guida supporto e consigli per la sicurezza.

Come funziona esattamente?

“Lasciate che vi spieghi come è tradotto nella realtà. TransLog di Toyota rileva anomalie in base ai dati del veicolo. Tali veicoli sono elencati al centro operativo Grab. Quando viene selezionato un veicolo, vengono visualizzati i dettagli. Grab può determinare quale forma di supporto rendere al conducente attraverso i sensori TransLog. Quindi, può migliorare la sicurezza e la gestione degli incidenti. Un altro caso è quello di consigliare i conducenti in base ai loro comportamenti di guida. Su questo aspetto TransLog può ottenere informazioni sui veicoli. Vorremmo che Grab sfruttasse le nostre tecnologie per offrire ai propri conducenti dei viaggi. Per quanto riguarda l’assicurazione automotive, Aioi Nissei Dowa Insurance offre già l’assicurazione automotive basata sui dati di guida a Singapore. In base a questa politica, il comportamento di guida può influenzare il costo dell’assicurazione.

L’Assicurazione

“Con questa assicurazione, saremo in grado di incoraggiare una guida più sicura. Avremo anche una riduzione dei costi assicurativi per Grab. La manutenzione del veicolo è essenziale, poiché è stato riferito che i veicoli che percorrono la strada utilizzano un chilometraggio cinque volte superiore rispetto ai veicoli di proprietà privata. Quindi questi veicoli richiedono una manutenzione più frequente. Questo è possibile con una manutenzione tempestiva e di alta qualità. È importante ridurre al minimo i tempi di fermo dei veicoli per migliorare l’efficienza della manutenzione. Ecco perché stiamo lavorando per utilizzare i dati sui modelli di guida e sulla salute dei veicoli”.

Fausto Bonafaccia – V-Club News

 

Lascia un commento