Fulvia Coupè MF un ottimo restmood

Un’auto ancora moderna

Fulvia Coupè MF: un ottimo restmood. La redazione di VClub News ha visitato la Fiera Milano Autoclassica. Ci siamo imbattuti in una bella sorpresa. Una Fulvia Coupé MF semi mimetizzata era in mezzo alle tante auto private. Un’auto storica come se ne vedono tante ma non era uguale alle altre. Più ci si avvicinavamo e più si notavano delle “anomalie”. Ecco spiccare la colorazione brillante, le cornici vetro che sembravano appena uscite di fabbrica e la carrozzeria perfetta. Una situazione a dir poco strana una Fulvia che sembra nuova come è possibile?

L’idea

Ci ha spiegato tutto la Responsabile della vettura. Quest’auto rappresenta il prototipo di ciò che avrebbe dovuto essere la riedizione moderna della Fulvia Coupé originaria, purtroppo mai andata in produzione. A vedere questa un vero peccato! Oggi si chiamano Restmod ma questa vettura è del 2003 il cui sviluppo era iniziato nel 2001 presso la F.S. di Rivoli Torinese (TO). Il progetto si è svolto in collaborazione con il Centro Stile Lancia. Ha avuto per base una Fulvia Coupè 1.3 Rally del 1970.

 

I dettagli tecnici

Smontata e ricostruita con i più moderni canoni rappresenta un ottimo risultato. La vettura è stata realizzata dopo oltre 900 ore di lavorazione. Non ha perso lo spirito originario e al contempo si è resa attuale sul mercato. La carrozzeria rivista e riverniciata con ben dodici mani di vernice, interni in pelle e accensione a pulsante. Queste caratteristiche la rendono simile alle auto attuali. Questi sono i segni distintivi di un’auto che ad un’attenta visione si mostra simile ma diversa dalla sua antenata.

 

Conclusioni

 

I cerchi non ci hanno convinto e forse più che replicare gli originari e farli bianchi si sarebbe potuto trovare un modello ed un colore più in linea con il resto dell’auto. Nel complesso un’operazione tecnicamente e stilisticamente riuscita. Tuttavia, i vertici Lancia non si sono convinti a produrla. Questo perché all’epoca la Fiat (non ancora FCA) rischiava il fallimento!

Please follow and like us:
0

Lascia un commento